Trasloco e cambio di residenza: consigli per non sbagliare
4 Mar

Trasloco e cambio di residenza: consigli per non sbagliare

Trasloco e cambio di residenza: tutti i passaggi da fare

Chiunque abbia traslocato almeno una volta nella vita sa bene che i problemi e lo stress legati a questa esperienza non si fermano al trasloco in sé. Esistono infatti una serie di aspetti burocratici che è consigliabile risolvere il prima possibile. In caso contrario rischiamo di incorrere in situazioni spiacevoli e inutili contrattempi che si aggiungeranno inevitabilmente ad un già stressante trasloco “fai da te”. Tra gli aspetti più importanti legati al trasloco c’è sicuramente il cambio di residenza che bisogna prontamente segnalarlo all’ufficio anagrafe del comune nel quale traslocate. A questo proposito vediamo quali passaggi non vanno dimenticati in merito al cambio di residenza:

 Comunicare il cambio di residenza all’ufficio anagrafe

La prima cosa da fare dopo il trasloco è comunicare all’ufficio anagrafe del nuovo comune di residenza i propri dati. Si tratta di una pratica che può svolgere qualsiasi membro della famiglia purché maggiorenne comunicando i propri dati e quelli dei restanti famigliari. Per ogni componente della famiglia sarà necessario fornire (preferibilmente munendosi di copie dei documenti) i dati anagrafici, la patente di guida e l’eventuale targa del veicolo intestato. Non serve comunicare anche al vecchio comune il cambio di residenza in quanto sarà l’ufficio anagrafe del nuovo comune ad inoltrare la documentazione relativa.

La segnalazione del cambio di residenza a questo punto servirà anche per ottenere, entro 180 giorni dalla richiesta, i talloncini adesivi da apporre sulla patente e sul libretto di circolazione dell’auto nei quali viene riportato il nuovo indirizzo di residenza del proprietario.
Il cambio di residenza successivo al trasloco per quando riguarda i dati anagrafici del richiedente è così completata. Il cambio di residenza comporta però altri cambiamenti pratici e burocratici che chi trasloca non può permettersi di dimenticare:

Tassa comunale sui rifiuti

Quando si trasloca in un comune diverso dal precedente è opportuno recarsi all’ufficio comunale addetto alla gestione delle tasse comunali sui rifiuti. Comunicando i propri dati, il codice fiscale, il nuovo indirizzo di residenza, il numero delle persone che vi abiteranno e infine i metri quadrati dell’appartamento e il numero dei locali. E’ fondamentale allo stesso modo disdire la denuncia precedente presso il vecchio comune di residenza. In modo da evitare lo spiacevole inconveniente di dover pagare la tassa sui rifiuti per ben due volte.

Trasloco, cambio di residenza e contratti di fornitura

Un’altra accortezza da avere quando si trasloca è quella di contattare con qualche settimana di anticipo le varie utenze che regolano allacciamenti come elettricità, telefono, gas e acqua. Si tratta di un aspetto estremamente importante e da non sottovalutare per non rischiare magari di ritrovarsi nella nuova casa senza elettricità. Dimenticare o posticipare queste pratiche non farà altro che peggiorare una situazione di disagio come quella del trasloco “fai da te”. Anche per questo motivo l’ideale sarebbe appoggiarsi ad una ditta di traslochi seria e competente come Battiston Traslochi. Azienda leader dei traslochi nazionali ed internazionali, saprà seguirvi e sostenervi durante tutto il trasloco e vi consiglierà anche sui ai problemi pratici che potreste dover affrontare.

Per questo Battiston Traslochi ha elaborato per i suoi clienti la formula di trasloco all inclusive, la più completa e vantaggiosa offerta che una ditta di traslochi può offrire. Sarete seguiti passo passo da personale specializzato e professionale senza il rischio per voi di commettere i più comuni errori. Voi dovrete solo godervi la vostra nuova vita, al tutto il resto ci pensa Battiston Traslochi! Cosa aspetti? Richiedi subito un preventivo gratuito e senza impegno tramite il modulo di richiesta online. Per te subito uno sconto pari al 10% del prezzo del tuo trasloco. Non perderti questa offerta unica ed irripetibile!

 

, , , , , ,

Comments (No Responses )

No comments yet.

Lascia un commento

Battiston Traslochi © All Rights Reserved.2021

×