Trasloco fatto da soli: quando non conviene

Trasloco fatto da soli: quando non conviene

Il trasloco non è un lavoro che viene fatto di frequente. Ci sono persone che non ne hanno mai avuto bisogno e altre che ne hanno fatti più di uno. Proprio perché è una cosa non frequente, nel caso del trasloco fai da te, è facile sottovalutare l’organizzazione necessaria, le tempistiche occorrenti, la fatica anche fisica ed i costi.

Ecco che fare un trasloco fatto da soli per risparmiare un po’ di soldi può trasformarsi in un un’operazione dispendiosa e piena di insidie.

Quali sono gli aspetti da considerare per capire se il trasloco fai da te conviene o non conviene?

Consigli per il trasloco fai da te:

Intanto un consiglio: prendetevi con molto, molto anticipo! I motivi sono disparati e in questo articolo potete trovare ulteriori informazioni.

Nel trasloco fatto da soli il primo punto da prendere in considerazione è il piano in cui vi trovate e quello in cui andrete ad abitare. Se entrambi non sono al piano terra i problemi possono diventare davvero notevoli. Bisogna saper valutare se i carichi più ingombranti possono passare nel vano scale o eventualmente nell’ascensore. Ma non solo, se oltre a passare permettono di movimentarli agevolmente. Il rischio di rovinarli o fare qualche danno in casa è molto altro anche perché probabilmente saranno molto pesanti e serviranno almeno 3 persone per gestire al meglio il trasporto. Se invece non dovesse essere possibile portarli a terra per le scale o ascensore sarà necessario intervenire con dei mezzi dotati di scale allungabili che possono essere usate solo da operatori specializzati. Ma può essere la soluzione ideale anche se i vani per l’accesso all’appartamento sono ampi. Portare mobili dal quinto piano al piano terra richiede tantissimo tempo ed uno sforzo fisico notevole.

Altro aspetto fondamentale sono i mezzi. Un’automobile è assolutamente inadeguata per il trasloco. Oltre a rischiare di rovinarla o danneggiarla, quanti viaggi devo fare per portare tutta la merce? Ci stanno anche i mobili più voluminosi? Riesco a guidarla in sicurezza senza avere la possibilità di causare danni a me o agli altri?

Quanto è distante la nuova casa? Fossero solo anche 40 Km quanti viaggi dovrei fare? 5? 6? O anche di più? Un unico viaggio con un camion o un furgone è sicuramente più economico.

Per ultima cosa metto l’imballaggio della merce. Non è difficile ma va fatto con cura ed utilizzando materiali e protezioni valide. In una casa non c’è mai tutto il necessario. Un traslocatore deve essere sempre ben fornito.

Trasloco fatto da soli: non è semplicemente trasportare la merce.

Come ultimo aspetto vorrei sottolineare anche l’importanza dello smaltimento o del recupero di quanto non serve più. Cambiando casa si va sempre a comprare degli arredi o degli oggetti nuovi, e molte cose che si utilizzavano non servono più. Che farne? Se i mobili sono ancor in buono stato noi di Quicktraslochi possiamo farvi una valutazione con pagamento il giorno stesso del ritiro, mentre se sono da rottamare possiamo farli smaltire in maniera differenziata come previsto dalla legge.

Avete mai visto com’è una casa dopo il trasloco? Sporco e muri da tinteggiare sono il minimo. Possiamo occuparci anche di questo. Abbiamo squadre specializzate per pulire ve tinteggiare velocemente e con professionalità così da avere l’appartamento pronto per accogliere confortevolmente i nuovi inquilini.

Contattateci per un preventivo al numero verde gratuito o attraverso il modulo on line.