Traslocare con animali domestici: come i vostri piccoli amici vivono l’esperienza

Traslocare con animali domestici: come i vostri piccoli amici vivono l’esperienza

Secondo numerosi studi sociali, il trasloco è una delle maggiori cause di stress, e se lo è per noi figuriamoci per i nostri amici animali! Traslocare con animali domestici non è sempre facile, soprattutto perché, presi dalla frenesia del trasloco, spesso non ci si cura abbastanza del benessere psico-fisico dei nostri animali domestici, sottovalutando l’impatto che l’esperienza del trasloco può avere su di loro. Battiston Traslochi ha pensato anche a loro, con questi semplici consigli traslocare con animali domestici sarà più facile di quanto pensiate!

Traslocare con animali domestici: piccoli accorgimenti

Quando si è pronti per traslocare definitivamente nella nuova casa o nel nuovo appartamento è il momento di portare con noi i nostri animali domestici. Ogni tipo di animale vive l’esperienza del trasloco in modo diverso, con le dovute eccezioni, vediamo come traslocare con animali domestici in modo sereno:

Il cane

Solitamente il cane non presenta grosse difficoltà dopo un trasloco. Inizialmente noterete probabilmente il vostro amico a quattro zampe un pò spaesato e talvolta impaurito, ma sono tutte reazioni che si placheranno in breve tempo lasciando posto alla curiosità tipica del cane.

Per rendere il trasloco meno frustrante per il vostro cane è necessario ricordarsi di portare nella nuova casa alcuni oggetti, precedentemente impacchettati in uno scatolone da trasloco. Gli oggetti fondamentali sono il libretto sanitario, le sue ciotole, qualche giochino e una sorta di “luogo sicuro”. Solitamente per il cane è rappresentato dalla cuccia, da una coperta o da un tappeto in cui il vostro animale domestico è solito dormire e rilassarsi. Questo oggetto aiuterà enormemente il vostro cane a sentirsi al sicuro nella nuova abitazione. E’ consigliabile che il viaggio verso la nuova casa per il vostro cane sia fatto in macchina con voi, in modo da rendere meno traumatico lo spostamento. Ricordate comunque che solitamente, in qualsiasi posto traslocherete, il cane si adatterà facilmente: bastano cibo, acqua, la presenza del suo padrone e il gioco è fatto!

Il gatto

Il gatto, per natura, è un animale curioso e pronto all’avventura. Nonostante questo però tende ad affezionarsi molto al luogo in cui vive rendendo un pò più lunghi i tempi di adattamento al trasloco rispetto al cane. Non allarmatevi se, soprattutto all’inizio, il vostro gatto tenderà a fare i bisogni fuori dalla lettiera oppure se cercherà di graffiare quante più superfici possibile. E’ un modo per scaricare la tensione e per abituarsi al nuovo ambiente. Vi accorgerete presto che il vostro gatto trasformerà la diffidenza verso la nuova casa in una sfrenata curiosità che lo porterà a concentrare l’attenzione nella scoperta di ogni angolo nascosto dell’appartamento. Risulta utile seminare in giro per la nuova casa oggetti appositi, come i tira graffi, con i quali il vostro gatto potrà sfogare l’eventuale agitazione.

Come per il cane, è opportuno preparare uno scatolone da trasloco con tutto ciò che può servire al nostro amico peloso. Dal libretto sanitario, alla lettiera, ai giochi. Il viaggio verso la nuova casa potrebbe rivelarsi traumatico se il gatto non è abituato, per questo è opportuno procurarsi un trasportino adatto. Traslocare con animali domestici è sempre un aspetto delicato ma vedrete che seguendo questi utili consigli anche il vostro gatto vivrà serenamente questa esperienza e in men che non si dica diventerà il re della casa!

I pesci e il trasloco dell’acquario

Per quanto riguarda il trasloco dell’acquario è fondamentale l’attenzione e la cura dell’oggetto. Dopo aver messo al sicuro i pesci in un apposito contenitore, bisogna pulire a fondo l’acquario e, tolti tutti gli oggetti che contiene, sarete pronti per il trasporto. Nel caso di acquari di grandi dimensioni sarà necessario rivolgersi a degli esperti del trasloco, per evitare di danneggiare l’acquario che solitamente ha un costo piuttosto elevato. Si sconsiglia di arrangiarsi con un trasloco “fai da te”. Il personale specializzato di Battiston Traslochi provvederà, con cura e attenzione, al trasporto del vostro acquario di grandi dimensioni. Anche in questo caso traslocare con animali domestici sarà facile e senza stress!

Traslocare con animali domestici senza stress è possibile!

Il Traslocare con animali domestici non è stressante solo per loro, per questo è importante affidarsi a esperti seri e competenti. Battiston Traslochi, leader dei traslochi nazionali ed internazionali! Traslocare senza stress è facile e veloce con Battiston Traslochi. Con la nostra formula di trasloco “all inclusive” (chiavi in mano), penseremo a tutto noi, tu dovrai solo pensare a goderti la tua nuova casa con i tuoi amici animali! Cosa aspetti? Richiedi subito un preventivo online gratuito e senza impegno, riceverai subito uno sconto esclusivo del 10% sul prezzo del tuo trasloco. Inoltre il nostro personale esperto saprà proporti la formula di trasloco più adatta alle tue esigenze e a quelle dei tuoi amici animali!