Traslocare a Ginevra nella bella Svizzera
18 Giu

Traslocare a Ginevra nella bella Svizzera

Quando decidi di traslocare a Ginevra in Svizzera devi organizzarti per tempo. Nonostante sia un Paese confinante con l’Italia non fa parte dell’Unione Europea.

Questo comporta che se per fare un trasloco in Francia, Germania o in un qualsiasi altro paese europeo è piuttosto semplice, traslocare a Ginevra in Svizzera comporta tutta una serie di procedure, documenti e certificati che possono creare parecchio stress.

Per traslocare in Svizzera bisogna passare la dogana. A seconda di cosa si trasloca possono venire richiesti documenti differenti.

Innanzitutto per traslocare a Ginevra serve un permesso di soggiorno che va richiesto all’ufficio cantonale di migrazione.

Bisogna avere un contratto di affitto o di acquisto di una casa, una copia di un contratto di lavoro e un documento identificativo (passaporto o carta d’identità).

Se si traslocano mobili nuovi bisogna avere le fatture d’acquisto per poter recuperare l’IVA.

Bisogna fare un inventario completo di descrizione, quantità, peso e valore economico per ogni articolo, compilare il modello 18.44 (ve lo possiamo fornire noi).

Per tutti gli apparecchi elettronici bisogna indicare la marca ed il paese di produzione.

Attenzione particolare per l’esportazione di quadri: bisogna chiedere un certificato d’esportazione presso l’ufficio belle arti. Anche se si tratta di un quadro di modesto o nullo valore. I tempi per questi permessi sono generalmente abbastanza lunghi.

Questo è quanto richiesto in linea di massima.

Da trasloco a trasloco possono esserci differenti o ulteriori certificazioni che vanno valutati ogni volta.

Perchè è importante scegliere bene la ditta per traslocare a Ginevra in Svizzera

Alla luce di quanto detto risulta evidente che la scelta di un’azienda di traslochi seria che lavora con frequenza in Svizzera diviene determinante.

Non avere tutti i requisiti richiesti o averli incompleti/sbagliati può comportare ritardi, sequestro dei beni e multe salatissime. Quando si parla di pignoleria e precisione svizzera non lo si dica a caso.

Quando scegliete una ditta di traslochi vi mettete nelle loro mani. Devono essere in grado di dirvi esattamente quali documenti servono e devono essere in grado di verificare siano stati eseguiti correttamente. In questo modo il passaggio in dogana diviene una semplice formalità.

Non ci rimane che invitarvi a contattarci tramite il nostro numero telefonico gratuito o tramite il modulo per la richiesta di preventivo.

Ginevra è un importante centro bancario, universitario e commerciale. Ha oltre 200.000 abitanti ed è adagiato sulle sponde dell’omonimo lago. La qualità della vita è molto alta, l’organizzazione della città di primissimo livello. Iniziate a prendere confidenza con il loro modo di vivere, organizzatevi al meglio, andate a scoprire gli angoli più interessanti o i locali più “in”. Al trasloco ci pensa Global-ko di Battiston Traslochi.

, , ,

Comments (No Responses )

No comments yet.

Lascia un commento

Battiston Traslochi © All Rights Reserved.2020