Quanto costa una spedizione internazionale via mare?
8 Mag

Quanto costa una spedizione internazionale via mare?

Iniziamo col definire il termine “spedizione internazionale”: trasporto di una determinata merce da un paese ad un altro. Questo trasferimento può avvenire in svariati modi e contemplare più metodi di trasporto (in questo caso si chiama trasporto intermodale).Quando ci apportiamo a valutare un trasporto via mare con nave cargo, è importante capire il significato di qualche termine che viene usato spesso.

Termini usati nelle spedizioni via mare:

FCL – Full Container Load – termine che significa che la merce che dobbiamo trasferire è sufficiente a riempire da sola un container.

LCL – Less than Container Load – significa che la nostra merce non è sufficiente a riempire da sola un container. In questo caso la rimanente parte del container verrà riempita con merce di un’altra persona.

Per la spedizione internazionale via mare in LCL il costo del trasporto è calcolato con il rapporto 1 mc = 1 tonnellata. Nel caso il peso della merce relativa ad 1 mc sia inferiore ad 1 tonnellata, la tassazione sarà calcolata per un peso di una tonnellata. Nell’eventualità che il peso di 1 mc sia superiore ad una tonnellata, allora la tassazione sarà calcolata sul peso reale. Insomma il costo sarà calcolato in modo sempre svantaggioso a noi.

Una volta che abbiamo il peso tassabile dobbiamo andare a verificare il valore in Euro da moltiplicare per avere l’importo.Le compagnie possono applicare differenti tariffe tra di loro e anche a seconda delle destinazioni. Consigliamo di andare a vedere nei loro siti per avere sempre l’importo preciso.

Ulteriori costi da considerare nelle spedizioni internazionali via mare:

Oltre al costo del trasporto bisogna considerare anche i dazi doganali e l’assicurazione che variano a seconda del carico e del suo valore.

Se facciamo in confronto tra spedizione marittima o aerea è evidente la convenienza di usare la nave cargo. Pur sapendo che che i tempi sono decisamente più lunghi. Una programmazione pensata e pianificata con buon anticipo, almeno di 3 mesi, è utile per far si che i tempi più lunghi del trasporto con nave siano minimizzati.

Per qualsiasi informazione in merito alle spedizioni internazionali via mare potete contattarci al numero gratuito verde o tramite il modulo on line. Saremo felici di darvi tutte le delucidazioni che vi servono.

, , , ,

Comments (No Responses )

No comments yet.

Lascia un commento

Battiston Traslochi © All Rights Reserved.2019