Lista valorizzata per l’esportazione

Lista valorizzata per l’esportazione

Quando si esportano i propri beni all’estero (in paesi extracomunitari) è necessario esibire una lista valorizzata.

In fase di invio, i prodotti devono tassativamente essere accompagnati in Dogana da una fattura proforma/lista valorizzata. Si tratta di un documento che presenta le caratteristiche di una normale fattura di vendita, in termini di descrizione del prodotto e di informazioni in esso contenuti. Ma questo documento non assume rilevanza fiscale e pertanto non deve presentare la numerazione progressiva.
Inoltre il valore che deve essere riportato su tale documento è un “valore normale” ossia un prezzo praticato normalmente dall’azienda per il prodotto (o semilavorato) in questione. Non è ammissibile presentare documenti riportanti valori non veritieri! Questo poichè la fattura proforma/lista valorizzata scorterà le merci anche nel Paese extracomunitario e risulterà essere la base imponibile per il conteggio di eventuali diritti doganali a destino.
Questa fase è fondamentale se si decide di esportare i propri beni! Se non sai da che parte iniziare, possiamo aiutarti noi!
Il nostro personale preparato ed esperto, può venire a casa tua, imballare il tutto e redigere una lista valorizzata per tuo conto. Vuoi saperne di più? Contattaci!