Caricare un container è un’operazione sottovalutata.

Caricare un container è un’operazione sottovalutata.

Quando ci si affida ad uno spedizioniere per caricare un container e spedirlo con la nostra merce è importante non sottovalutare la professionalità della ditta per effettuare questa operazione.

Uno degli aspetti in cui si può valutare un’azienda è anche uno degli aspetti più sottovalutati: come viene caricato un container.

Anzi, si parte da un passo prima, ovvero l’imballo e la protezione degli oggetti a noi cari, non solo per il valore economico, ma anche per il valore affettivo.

Quando si trasloca da un paese ad un altro ci sentiamo più tranquilli se possiamo portarci degli oggetti che ci hanno accompagnato nella vita quotidiana.

Imballare la merce in maniera adeguata

Protezioni adeguate non solo intese come materiali d’imballo, ma anche come saper riconoscere e rinforzare adeguatamente le parti più delicate e più esposte a rischio.

Posizionare la merce nelle casse

La merce viene quindi messa all’interno di casse in legno. Quasi tutti i paesi richiedono che il legno sia fumigato.

Cosa vuol dire fumigato? Vuol dire che ha subito un processo di affumicatura tale da eliminare qualsiasi parassita possa essersi annidato nel legno. Le casse fumigate sono marchiate da appositi timbri.

Una volta che tutta la merce è stata imballata e protetta a regola d’arte bisogna stivarla nel container.

Caricare un container

Innanzitutto bisogna capire che quando il container è sulla nave è soggetto a subire oscillazioni anche importanti. La merce va quindi sistemata in modo tale da occupare tutto lo spazio in lunghezza e larghezza così da non sbattere contro le pareti del container.

Altra cosa molto importante è disporre i pesi in modo equilibrato nel container. Se non fosse così, quando il container viene sollevato potrebbe sbilanciarsi schiacciando la merce tutta su un lato con probabile rottura di quella più delicata.

Tutta la merce stipata deve essere correttamente e precisamente elencata su un foglio che viene chiamato packing list per le operazioni di verifica del carico.

E’ chiaro che non bisogna sottovalutare come caricare un container. Quello che sembra essere un facile lavoro come caricare della merce nasconde parecchie insidie che solo un bravo e meticoloso professionista è in grado di portare a termine nel migliore dei modi.

Affidati a Traslochi Battiston, sapremo trasportare la tua merce nel migliore dei modi ad un prezzo vantaggioso.

Per un preventivo o ulteriori informazioni poi chiamarci tramite numero telefonico gratuito o tramite il modulo on line presente in questo sito.