Traslocare il pianoforte: consigli e soluzioni per non sbagliare

Traslocare il pianoforte: consigli e soluzioni per non sbagliare

Quando si decide di traslocare bisogna prestare particolare attenzione ad alcuni oggetti, in particolare se possedete oggetti pesanti e ingombranti come un pianoforte è opportuno pianificarne bene il trasloco. Traslocare il pianoforte non è per nulla semplice. Non solo per il peso e le dimensioni. Si tratta di uno strumento che richiede particolari attenzioni e cure per evitare di rovinarne dei pezzi oppure intaccarne il funzionamento. Bisogna ricordare inoltre che traslocare il pianoforte significa trasportare un oggetto che può pesare fino a 500 kg. E’ chiaro che potrebbe diventare un vero pericolo se non maneggiato correttamente e con i giusti mezzi.

Traslocare il pianoforte da una stanza ad un’altra

Se ciò di cui avete bisogno è di traslocare il pianoforte da una stanza a un’altra all’interno dello stesso appartamento potete anche pensare di farlo “fai da te”. Con l’aiuto di una seconda persona abbastanza robusta da reggere il peso e sempre con la dovuta cautela.

Innanzitutto assicuratevi che in casa non ci siano bambini e animali che potrebbero intralciare le operazioni di spostamento. A questo punto si può procedere a traslocare il pianoforte smontandone, quando possibile, tutte le parti che possono contribuire ad alleggerire lo strumento.
Per lo spostamento vero e proprio è importante non cercare di trascinare il pianoforte. Rischierete di rovinare il pavimento inutilmente, soprattutto se si tratta di parquet. E’ più utile invece utilizzare alcune vecchie coperte da posizionare sotto i punti di appoggio del pianoforte. Potrete trascinarlo senza rovinare i pavimenti. In questo caso è importante che almeno una persona si occupi di tirare le coperte man mano che si procede con lo spostamento.

Traslocare il pianoforte con Battiston Traslochi

Se invece dovete traslocare in un altro appartamento è altamente sconsigliabile traslocare il pianoforte da soli per diverse ragioni: intanto trattandosi di uno strumento molto pesante ed ingombrante, anche solo pensare di trasportarlo lungo una scala o di caricarlo in un furgone senza i mezzi adatti è decisamente faticoso e pericoloso. Inoltre il pianoforte è uno strumento che necessita di una condizione ambientale particolari per evitare che umidità e temperature troppo basse o troppo alte ne compromettano il funzionamento.

Per questi motivi se dovete traslocare il pianoforte è consigliabile affidarsi ad una ditta specializzata come Battiston Traslochi che, con i mezzi e il personale adatti a questo tipo di traslochi, saprà prendersi cura del vostro pianoforte e procedere al trasloco senza recargli nessun tipo di danno.
Battiston Traslochi dispone di mezzi tecnologici e all’avanguardia per il trasporto di oggetti pesanti ed ingombranti come il pianoforte, dispone inoltre di piattaforme aeree e sollevatori (disponibili anche a noleggio) in grado di trasportare grandi quantità di peso da un piano all’altro.

Richiedi subito un preventivo per il trasloco del tuo pianoforte!

Cosa aspetti? Richiedi subito un preventivo online gratuito e senza impegno specificando la tua esigenza, verrai contattato dagli esperti di Battiston Traslochi che sapranno indicarti la soluzione di trasloco più adatta alle tue esigenze.