Trasferirsi in Germania, suggerimenti e considerazioni
15 Mag

Trasferirsi in Germania, suggerimenti e considerazioni

Sono tanti e risaputi i motivi per cui aziende e famiglie decidono e trovano conveniente trasferirsi in Germania, ma noi adesso non vogliamo soffermarci su queste motivazioni.

In questo articolo preferiamo soffermarci su altri aspetti che possono essere d’aiuto sia a chi ha già deciso e sia a chi sta decidendo se trasferirsi in Germania oppure no.

Il costo della vita

Se è vero che oltre ad essere più facile trovare lavoro, gli stipendi sono anche più alti, di contro bisogna dire che se il costo della vita può essere assimilato a quello di una grande città del nord Italia, il costo per una casa in affitto è decisamente più alto che da noi. Per trovare un appartamento in affitto è importante presentarsi, oltre che con i documenti in regola, con la copia del contratto di lavoro e delle 3 ultime buste paga.

Cercare lavoro

Trovare un’occupazione in Germania non è un’impresa impossibile per noi Italiani, anche perchè siamo apprezzati come lavoratori. L’importante è avere almeno una discreta conoscenza della lingua tedesca, l’italiano e l’inglese non sono sufficienti. La meritocrazia non è solo un concetto astratto, ma se meritate e vi impegnate, sarete premiati Il fatto che facciamo parte dell’Unione Europea ci permette di trasferirsi senza bisogno di particolari permessi o autorizzazioni.

Vuoi fare il Tedesco, ma sei nato in Italia

Ricordati che sei in Germania, non Italia! Trasferirsi in Germania vuol dire adattarsi al modo di vivere tedesco. Va bene anche la creatività e l’estro italiano, ma la puntualità, la precisione ed il rispetto delle regole non ammette mancanze. I tedeschi sono famosi per la precisione e l’organizzazione ed è vero, sono proprio così e devi adeguarti.

Il sistema sanitario

Altra cosa importante da tenere conto quando si ottiene la residenza tedesca è il sistema sanitario. Non esiste un sistema sanitario pubblico come in Italia, ma è obbligatorio stipulare un’ assicurazione sanitaria che nel caso siate dei dipendenti, in parte vi viene pagata dal datore di lavoro. Il sistema sanitario Tedesco è considerato tra i migliori al mondo sia come organizzazione (scordatevi le lunghe liste di attesa di svariati mesi che ci sono in Italia) che come qualità del servizio.

Il clima

Non sottovalutate che il clima in Germania non è come quello italiano. Temperature più basse tutto l’anno, rigide in inverno con maggiori precipitazioni. Forse per qualcuno non è importante, ma per qualcuno si. Infrastrutture e collegamenti con l’Italia non mancano ed in caso di nostalgia con un volo aereo sarete subito a casa.

Trasferirsi in Germania, ma il trasloco?

Trasferirsi in Germania vuol dire traslocare, ma per consigli, suggerimenti e prezzi vi basta fare una telefonata gratuita o compilare il modulo presente in questo sito.

, , ,

Comments (No Responses )

No comments yet.

Lascia un commento

Battiston Traslochi © All Rights Reserved.2019

PREVENTIVO