Importare merce dalla Cina: avvertenze e consigli.
10 Mag

Importare merce dalla Cina: avvertenze e consigli.

In questi ultimi anni il commercio di merci dalla e per la Cina ha subito un incremento notevolissimo. La Cina è un grandissimo mercato in espansione che nessun imprenditore può permettersi di trascurare, sia come esportazione che come importazione.

Grazie alla possibilità di spedire o importare la merce con container condiviso con altre persone (groupage) anche la spedizione di modeste quantità non è proibitiva.

Costi per importare merce dalla Cina

Quando s’importa merce dalla Cina, è importante sapere che non c’è solo il costo della merce e del trasporto. C’è da considerare anche il costo dell’assicurazione ed i dazi doganali.

E’ anche bene informarsi perchè oltre ai dazi doganali e l’IVA per determinati prodotti c’è anche l’imposta sul consumo. Facciamo attenzione perchè questi costi possono incidere sul prezzo finale che può aumentare anche sino al 50%.

Importare prodotti dalla Cina e normative Comunitarie

Altra cosa importante è verificare sempre che la merce che si vuole importare dalla Cina rispetti le normative comunitarie europee, poiché in caso contrario le merci sarebbe bloccata dall’Agenzia Doganale Italiana.

Molti prodotti per poter essere importati devono obbligatoriamente avere il marchio CE prima di essere venduti. Questo marchio garantisce che il prodotto rispetta i requisiti di sicurezza, salute e tutela dell’ambiente. Una scheda tecnica deve dimostrare quanto il marchio CE garantisce e la responsabilità è del produttore.

Per importare la merce bisogna presentare i documenti di dichiarazione doganale firmati e timbrati come previsto dall’articolo 17 del reg. CE 612/2009.

Servirà inoltre presentare una fattura, dei test report e certificazioni che variano a seconda del prodotto che si vogliono importare.

Tempistiche per importare merce dalla Cina

Tenete sempre in considerazione le tempistiche per importare la merce dalla cina. Con i container via nave servono dai 30 ai 45 giorni, ma ispezioni doganali o contrattempo potrebbero allungare i giorni del trasporto.

Importare prodotti dalla Cina può essere un grande vantaggio per la vostra attività, ma se non viene fatto con professionalità può diventare un’arma a doppio taglio e costarvi parecchi soldi.

Se volete commerciare con la Cina potete affidarvi a Traslochi Battiston.

Contattateci tramite numero di telefono gratuito o con il modulo on line.

, , , ,

Comments (No Responses )

No comments yet.

Lascia un commento

Battiston Traslochi © All Rights Reserved.2019

PREVENTIVO