I trasporti intermodali: cosa sono?
30 Mag

I trasporti intermodali: cosa sono?

Il trasporto intermodale utilizza differenti mezzi di trasporto per un’unica consegna. Vediamo tipologie dei quattro principali sistemi di trasporto con i loro vantaggi e svantaggi.

Trasporti intermodali ferroviari

Il trasporto intermodale ferroviario permette di trasferire la merce in container da una città ad un’altra utilizzando il treno più più mezzi.

E’ un trasporto combinato. Generalmente si usa il camion per portare la merce nella stazione ferroviaria e caricarla sul treno. Arrivati a destinazione la merce viene trasferita su di un altro mezzo (camion, nave, aereo) per la destinazione finale.

Abbiamo parlato di camion e container, ma si possono utilizzare anche semirimorchi, casse mobili o merce di più piccole dimensioni.

Quali sono i vantaggi e gli svantaggi di un trasporto intermodale ferroviario?

Utilizzare il treno per questi spostamenti permette di avere vari vantaggi: primo di tutto è il mezzo di trasporto più ecosostenibile (sia per merci che per persone) ed ha bassissime emissioni di CO2.

In secondo luogo è più economico. Non usando il carburante non è soggetto a variazioni di costi dovuto all’altalena del prezzo del greggio.

E’ sicuro, inteso sia come sicurezza nel trasporto che per le merci. Una volta caricate non vengono più trasferite o manipolate diminuendo la possibilità di danneggiarle.

Permette di trasportare qualsiasi tipologia di merce, e di qualsiasi peso ed è puntuale. Traffico, ingorghi nebbia o incidenti stradali non influenzano la sua tabella di marcia.

Il principale svantaggio consiste nel non avere molte infrastrutture. Con il camion arrivo dappertutto, con il treno no. Per i trasporti merce su ferrovia devo avere speciali reti che mi permettono di trasportare carichi molto pesanti.

Trasporti intermodali marittimi

Quando vengono utilizzati i trasporti intermodali marittimi? Quali sono i motivi che possono spingere a chiedere un trasporto marittimo?

Permette di trasportare la merce in tutti i principali porti del mondo che non sarebbero raggiungibili con mezzi su gomma o rotaia. Le nuove tecnologie e mezzi permettono una riduzione dei tempi ed un minor consumo di carburante e quindi diminuire l’inquinamento rispetto a qualche anno fa. I costi a parità di merce sono inferiori anche del 50% rispetto al trasporto con i camion.

Questi vantaggi però svaniscono nel caso di piccole quantità di prodotti. Per quanto veloci, ci possono volere anche 3-4 settimane per determinate tratte.

Le operazioni di dogana possono essere un grosso problema se non sono gestite da persone qualificate ed è quindi importante affidarsi ad una ditta seria e con esperienza.

Trasporti intermodali con l’aereo

Il trasporto delle merci tramite aereo sta sempre prendendo più piede per determinate situazioni. Il principale vantaggio di questo tipo di trasporto è la velocità, che diviene fondamentale quando si parla di trasportare merce deperibile. Non solo merce deperibile, perchè in questo momento è importante la velocità è uno degli aspetti più importanti nell’economia moderna. In poche ore è possibile raggiungere tutti gli angoli del pianeta.

Altro punto a favore del trasporto aereo sono le infrastrutture. Mentre per i trasporti su ruota e ferrovie ho la necessità di costruire strade e binari, a volte anche con costi elevati per oltrepassare catene montuose, per gli aerei bastano gli aeroporti con le piste di atterraggio e partenza.

Il principale ostacolo consiste nel costo. E’ di gran lunga il più costoso per cui viene utilizzato solo in determinate occasioni o specifiche esigenze.

Trasporti intermodali su gomma

I trasporti intermodali  su gomma sono senza ombra di dubbio il più utilizzato nei giorni nostri.

Una vastissima rete di strade che permette di raggiungere qualsiasi cliente sino alla porta di casa, uniti ad una grande offerta di fornitori ne fanno il mezzo di trasporto principe.

Insuperabile per le breve o medie distanze, inizia a cedere un po’ il passo sulle lunghe.

Un altro vantaggio consiste nel sapere sempre, in qualsiasi momento ed in tempo reale dove si trova la merce.

Rispetto ad altri mezzi di trasporto i camion non hanno tabelle di marcia rigide. Il viaggio può essere programmato basandosi sulle necessità del cliente e sono adatti anche a piccoli trasporti.

Importante è anche l’attenzione al cliente. Nei viaggi dedicati, come nel groupage, il cliente e le sue esigenze sono sempre in primo piano.

Tempistiche a volte lunghe e comunque non sempre quantificabili poiché influenzabili dalle condizioni meteo e del traffico sono uno dei principali talloni d’Achille.

, , , , ,

Comments (No Responses )

No comments yet.

Lascia un commento

Battiston Traslochi © All Rights Reserved.2019

PREVENTIVO